LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Annalisa Scialpi
Penelope

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Il mattino, questa mattina,

era così bello,

roseo come le carni di un bambino

quando, dalla notte, sale aurora

con le sue gambe di cigno.

 

Ho detto:

“Andiamo, andiamo!”.

L’ho detto ai venti, al falco,

alla rondine, al gabbiano

e avevo le reti piene,

piene di pesci guizzanti...

Ogni pesce intessuto

nella tela della notte

 

ed io, Penelope,

lasciai l’altra Penelope,

lasciai Itaca,

felice,

senza nessuno da aspettare.

 Vincenzo Corsaro - 12/10/2022 10:20:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Condivido i commenti di Franca e Silvia che hanno detto praticamente tutto. Penelope, figura emblematica della condizione di molte donne d’oggi, purtroppo non tutte sono come la Penelope della chiusa, che va via solo coi pensieri, altre lo danno fisicamente perché stanche d’aspettare come un soprammobile. Molto profonda e piaciuta. Un sorriso :)

 Adielle - 12/10/2022 10:13:00 [ leggi altri commenti di Adielle » ]

Strepitosa.

 SilviaDeAngeliss - 12/10/2022 07:53:00 [ leggi altri commenti di SilviaDeAngeliss » ]

E’importante essere libere mentalmente, e gestire, attimo per attimo la propria vita, lasciando da parte attese e illusioni, che a volte destabilizzano l’andare del giorno...
Ho apprezzato molto questa cara Annalisa, un sorriso per te.

 Franca Colozzo - 11/10/2022 23:38:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Mi piace questa Penelope, disincantata e stanca di aspettare il suo uomo, astuto eroe, libero di sperimentare anche la navigazione per procellosi mari in preda alle tempeste.
Intrigante, poi, l’espressione sui pesci guizzanti intessuti nella tela della notte. Magia del volgere dell’ora, tra le rosee apparenze di Aurora.
Una Penelope stanca, dunque, che osserva penosamente la sua immagine ferma al pensiero del ritorno di Ulisse. Moglie esemplare, oggigiorno sempre più difficile da trovare.
Lo sdoppiamento dell’identità di Penelope mi richiama alla mente la teoria sui quanti di energia, mondi dove ciò che qui è vivo, là invece è morto, universi multipli alla Erwin Schrödinger, (November 1935) (The present situation in quantum mechanics)".
Il mito mi affascina, ma anche la fisica quantistica, dove mi perdo tra infinite apparenze di mondi. Buonanotte

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.